Come dimagrire velocemente in menopausa - Integratori & Cosmetici | Far.co.med

Come dimagrire velocemente in menopausa

un esempio di dieta per ipercolesterolemia cioè la dieta mediterranea

Dopo l'arrivo della menopausa è comune notare un progressivo aumento del peso, nonché un maggiore accumulo di grassi e una cellulite più pronunciata. È necessario fronteggiare gli effetti della menopausa sul piano dell'alimentazione e dello stile di vita per riuscire a dimagrire velocemente. In questo articolo vi spieghiamo come riuscirci.

In questo articolo troverete:

Gli effetti della menopausa e come contrastarli

L'insorgere della menopausa produce diversi cambiamenti importanti nell'organismo femminile:

  • Il metabolismo basale (cioè il consumo di calorie nelle situazioni di riposo) subisce un progressivo rallentamento, costringendo il corpo a bruciare meno calorie;
  • L'equilibrio ormonale viene modificato, e ciò rende più veloce l'aumento del peso;
  • L'attività fisica viene meno sopportata dal corpo, perciò rischia di essere ridotta troppo e troppo a lungo;
  • Anche se inconsciamente, a volte c'è il rischio di peggiorare il proprio regime alimentare, a causa degli sbalzi d'umore o dalle mancanze di energia;

Vivere negativamente la propria condizione può portare ad un aumento dello stress: quest'ultimo, purtroppo, aumenta il rischio di accumulo di adipe nei punti sensibili.


Mantenere lo stesso stile di vita degli anni precedenti, può non bastare per regolare il proprio peso durante la menopausa. Sarà quindi necessario modificare in modo specifico la propria dieta e il proprio stile di vita: è l'unico modo per dimagrire velocemente in menopausa, insieme ad un sano movimento ben rapportato all'età.


Vivere negativamente la propria condizione può portare ad un aumento dello stress, cosa che aumenta il rischio di accumulo dei grassi nei punti sensibili.


Attività fisica in menopausa

Dimagrire in poco tempo dopo i 50 anni è possibile, e passa prima di tutto per il proprio stile di vita: avere qualche anno in più non significa non potersi muovere o non poter più perdere peso. Siate positivi: un'adeguata attività fisica non solo brucia calorie e riduce gli effetti più vistosi della menopausa (come l'ingrassamento), ma riesce anche a migliorare la salute e la bellezza. Tutto questo se viene praticata con buona costanza.

Le attività consigliate sono quelle a bassa intensità ma a lunga durata, quindi in primo luogo il jogging, la bicicletta ma anche le passeggiate sostenute di un paio d'ore al giorno.

Il corpo non deve essere sforzato troppo, quindi si proverà una leggera fatica ma senza andare in affanno; sono adatti anche sport come il golf, il nuoto e il ciclismo.

Inoltre, chi ne ha disponibilità può puntare sugli esercizi da palestra capaci di rafforzare i muscoli: una buona muscolatura migliora anche il metabolismo.


Le attività consigliate sono quelle a bassa intensità ma a lunga durata, quindi in primo luogo il jogging, la bicicletta ma anche le passeggiate sostenute di un paio d'ore al giorno


  • La bicicletta è una grande risorsa se si ha tempo da investire: mettete in movimento gambe e braccia, acquisirete tono musclare in breve tempo e soprattutto pedalare fa dimagrire velocemente anche in menopausa.

 

  • Le passeggiate prolungate sono un'altra eccezionale freccia al vostro arco. Camminare riattiva le funzioni metaboliche, risveglia l'equilibrio naturale dell'organismo. È difficile per chi non sia abituato a camminare immaginare i benefici che una lunga passeggiata può conferire all'organismo. Provateci: resterete meravigliate dalla risposta del vostro corpo!

Alimentazione per dimagrire in menopausa

L'altro punto fondamentale è l'alimentazione: quale dieta e regime alimentare dovremmo seguire in menopausa? Non può esserci una sola dieta dimagrante per la menopausa di tutte le donne; sarebbe impossibile renderla adatta all'organismo di ogni singola persona. Esistono però considerazioni comuni a tutte, utili per trovare il proprio equilibrio e dimagrire più velocemente.

Prima di tutto, il fumo va completamente abolito. Vanno eliminati o ridotti drasticamente i condimenti molto grassi, gli alimenti fritti, le carni grasse, i grassi aggiunti di origine animale, i dolciumi, le bibite molto zuccherate e le bevande alcoliche. A queste ultime c'è sempre l'eccezione di un bicchiere di vino rosso al giorno, utile per il cuore.

Andrebbero poi limitati anche gli insaccati e le aggiunte di sale e zucchero: meglio se presenti solo nelle quantità corrette nei pasti consumati (e meglio se gli zuccheri sono non raffinati). Va ridotto il consumo di frutta secca, frutta zuccherina, patate, carni rosse e latticini, che possono essere presenti nella dieta per la menopausa solo in quantità limitate.


Gli alimenti integrali ricchi in fibre sono fedeli alleati: cereali, legumi, riso, pasta e pane integrali.


Ma non ci sono da fare solo rinunce! Ecco cosa mangiare in menopausa per dimagrire in modo veloce ed efficace.

Gli alimenti integrali ricchi in fibre sono fedeli alleati, quindi si possono consumare liberamente cereali, legumi, riso, pasta e pane integrali (sempre nelle quantità adatte). Le carni bianche magre (sgrassate) e soprattutto il pesce garantiscono il giusto apporto proteico, i latticini invece danno una ricarica di calcio e rafforzano le ossa: yogurt magri, latte, oppure formaggi stagionati o con pochi grassi, che possono rappresentare un pasto per 2 volte alla settimana.

Estremamente salutari le verdure e la frutta fresca non troppo zuccherina. C'è spazio infine per uova e affettati leggeri senza grassi, anche qui 2 volte a settimana, e per un leggero condimento di olio extravergine d'oliva a crudo. La bevanda imprescindibile è l'acqua, da bere a volontà (2 litri al giorno) perché non ingrassa e depura l'organismo.


HAI BISOGNO DI UN CONSIGLIO: CHIAMACI! 

Contatta  il nostro staff di farmacisti, sapranno darti un consiglio su integratori e terapie per l'abbassamento del colesterolo e la perdita di peso.

Chiama gratis lo 081.6123099 :)  

fluxogene integratore microcircolo
Scopri Fluxogene integratore per le gambe pesanti sviluppato dal Dipartimento di Farmacia dell'università Federico II

Dottor Benessere

II Dottor Benessere è un'idea, una tensione e una filosofia che condividiamo qui in Farcomed. Mario, Vinni, Mena, Mara, siamo in tanti a collaborare attivamente alla produzione di contenuti . Perchè crediamo in prodotti naturali alla ricerca del benessere e del bell'essere.

Far.co.med

Via P. De Filippo snc
80026 | Casoria (Napoli)
+ 081.6123099
P.iva 08406411218

Newsletter

Nota: Iscrivendoti alle novità Far.co.med riceverai promozioni e sconti sui nostri integratori naturali. Non cediamo l'email a terzi. Maggiori informazioni nella nostra informativa newsletter. Spunta la casella per confermare il consenso al trattamento della tua email.