Ricetta involtini di melanzane chetogenici

Benvenuti in questa deliziosa avventura culinaria, dove uniremo la bontà delle melanzane con la ricchezza del formaggio chetogenico. Questa ricetta involtini di melanzane chetogenici è perfetta per coloro che seguono una dieta chetogenica o basso contenuto di carboidrati, offrendo un’alternativa gustosa e soddisfacenti.

Tempo totale
45 min
difficoltà media
Difficoltà
Media
Ricette Cheto Farcomed

Ingredienti per 4 Porzioni

  • 500g

    Melanzane

  • 200g

    Formaggio chetogenico a pasta dura

  • 2 cucchiai

    Olio d’oliva

  • 2 spicchi

    Aglio tritati finemente

  • Q.b.

    Sale e pepe

  • 1 cucchiaino

    Erbe aromatiche fresche tritate

  • 1 tazza

    Salsa pomodoro senza zuccheri aggiunti

250 calorie

Tempo totale

  • Tempo di preparazione
    20 min
  • Tempo di cottura
    25 min

Preparazione step by step

  1. 1) Taglia le melanzane

    Preriscalda il forno a 180°C e fodera una teglia con carta da forno. Taglia le melanzane a fette lunghe e sottili, circa 1/2 centimetro di spessore. Spolvera leggermente le fette di melanzane con un pizzico di sale e lasciale riposare per circa 10 minuti per eliminare l’amaro.

    taglia le melanzane

  2. 2) Prepara il ripieno

    Mentre le melanzane riposano, prepara il ripieno: grattugia o taglia il formaggio chetogenico a pasta dura in piccoli pezzi. Aggiungi l’aglio tritato, le erbe aromatiche fresche, un pizzico di sale e pepe, mescolando bene il tutto.

    Prepara il ripieno

  3. 3) Distribuisci il formaggio sulle melanzane

    Asciuga le fette di melanzane con un canovaccio pulito per rimuovere il sale e l’umidità in eccesso. Distribuisci il ripieno di formaggio lungo ogni fetta di melanzana e arrotola delicatamente.

  4. 4) Disponi gli involtini nella teglia

    Disponi gli involtini di melanzane nella teglia preparata, con la chiusura verso il basso per evitare che si aprano durante la cottura. Spennella leggermente la superficie degli involtini con olio d’oliva.

    disponi gli involtini in teglia

  5. 5) Inforna gli involtini

    Inforna gli involtini di melanzane nel forno preriscaldato e cuoci per circa 20-25 minuti, o finché le melanzane sono tenere e il formaggio è fuso e dorato.

  6. 6) Servi la tua ricetta involtini di melanzane

    Una volta cotti, sforna gli involtini di melanzane e lasciali raffreddare leggermente prima di servire. Puoi accompagnare la tua ricetta di involtini chetogenici con una salsa di pomodoro senza zuccheri aggiunti.

    servi la ricetta

Altre Note

Questa ricetta è ricca di grassi e proteine, ideale per coloro che seguono una dieta chetogenica o basso contenuto di carboidrati. Le melanzane sono una fonte ricca di fibre e antiossidanti, mentre il formaggio chetogenico fornisce proteine e grassi sani.

immagine profilo del dottor benessere

DOTTOR BENESSERE

II Dottor Benessere è un’idea, una tensione e una filosofia che condividiamo qui in Farcomed. Mario, Vinni, Mena, Mara, siamo in tanti a collaborare attivamente alla produzione di contenuti. Perchè crediamo in prodotti naturali alla ricerca del benessere e del bell’essere.


Altre guide su come dimagrire e ricette cheto:

logo farcomed

Via P. De Filippo snc
80026 | Casoria (Napoli)
+ 081.6123099
P.iva 08406411218

Social