L’ insalata di alici marinate perfetta per chi cerca un pasto leggero ma densissimo di nutrienti; la freschezza del limone si sposa con la croccantezza del finocchio, garantendo un apporto proteico di alta qualità e grassi sani che mantengono stabile la glicemia e favoriscono lo stato di chetosi.
Alici (già pulite e aperte a libro)
Finocchi grandi
Olive taggiasche sott’olio
Limoni (succo)
Olio EVO
Prezzemolo fresco
Aglio
Sale e pepe nero

Una buona ricetta chetogenica è il primo passo per entrare in chetosi, ma puoi velocizzarla aggiungendo dima 10g alla tua routine alimentare. Sciogli un cucchiaino in acqua e in soli 3 minuti massimizzi la tua cheto velocizzando la chetosi.
Assicurati che il pesce sia freschissimo; rimuovi la testa, le interiora e la lisca centrale in modo da ottenere dei filetti puliti e uniti sul dorso (apertura a libro).

Disponi i filetti in modo ordinato all’interno di una pirofila capiente, cercando di non sovrapporli eccessivamente per una marinatura uniforme.

Versa il succo di limone filtrato sopra i filetti fino a coprirli completamente; l’acido del limone agirà sulle proteine del pesce “cuocendole” naturalmente.

Copri la pirofila e riponila nella parte più fredda del frigorifero; attendi che la carne delle alici diventi opaca e bianca.

Elimina le barbe verdi e lo strato esterno più fibroso dei bulbi, quindi lavali accuratamente sotto acqua corrente.

Affetta i finocchi orizzontalmente con una mandolina o un coltello per ottenere delle lamelle sottili.

Sminuzza finemente il prezzemolo fresco e l’aglio (rimuovendo il centro se preferisci un sapore più delicato).

In una ciotolina, emulsiona l’olio extravergine d’oliva con il trito di aglio e prezzemolo, aggiungendo sale e pepe nero macinato al momento.

Estrai le alici dal frigorifero e scola via tutto il succo di limone in eccesso; i filetti devono risultare umidi ma non immersi nel liquido.

Crea una base croccante all’interno di una ciotola capiente unendo i finocchi affettati e le olive taggiasche scolate.

Disponi delicatamente i filetti marinate sopra il letto di verdure, distribuendoli in modo omogeneo.

Versa l’emulsione di olio e aromi su tutti gli ingredienti, mescolando con estrema delicatezza per non rompere i filetti di pesce.

Servi l’insalata di alici marinate ed aggiusta di sale, pepe e olio extravergine d’oliva a crudo per aumentare l’apporto di grassi sani necessari al mantenimento della chetosi.


DOTTOR BENESSERE
II Dottor Benessere è un’idea, una tensione e una filosofia che condividiamo qui in Farcomed. Mario, Vinni, Mena, Mara, siamo in tanti a collaborare attivamente alla produzione di contenuti. Perchè crediamo in prodotti naturali alla ricerca del benessere e del bell’essere.
Far.co.med srl
Via P. De Filippo snc
80026 | Casoria (Napoli)
+ 081.6123099
P.iva 08406411218
