Le pizzette di melanzane keto sono la soluzione perfetta per chi vuole godersi il gusto mediterraneo della pizza senza uscire dalla chetosi, grazie al bassissimo indice glicemico della melanzana e ai grassi sazianti del condimento. La combinazione tra la polpa morbida della melanzana, il pomodoro verace e il formaggio filante crea un piatto saporito che appaga il palato mantenendo stabili i livelli di insulina.
Melanzane grandi
Passata di pomodoro (senza zuccheri aggiunti)
Fette di sottiletta light (senza amidi aggiunti)
Olio EVO
Origano
Basilico in polvere
Sale e pepe nero
Prendi le melanzane, lavale bene sotto l’acqua e asciugale. Tagliale a fette rotonde spesse circa un dito (1 cm), cercando di farle tutte uguali per una cottura uniforme.

Se usi il forno, metti della carta forno su una teglia. Se usi la friggitrice ad aria, prepara il cestello. Appoggia sopra le fette di melanzana senza sovrapporle.

Metti un pizzico di sale e di pepe su ogni fetta di melanzana. Aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva su ognuna per renderle morbide in cottura.

In una ciotolina versa la passata di pomodoro. Aggiungi un po’ di sale e una bella manciata di origano, poi mescola bene con un cucchiaino.

Metti un cucchiaio di salsa sopra ogni fetta di melanzana. Usa il dorso del cucchiaio per stendere bene il pomodoro, lasciando solo un piccolo bordo libero.

Cuoci le melanzane per 10 minuti. Se usi la friggitrice ad aria imposta 180°C, se usi il forno statico imposta 200°C.

Apri il forno o la friggitrice. Appoggia sopra ogni pizzetta un pezzo di sottiletta light e spolvera con il basilico in polvere.

Chiudi e cuoci per altri 2 o 3 minuti, giusto il tempo di vedere il formaggio che fa le bollicine e si scioglie completamente.

Servi le pizzette di melanzane keto ben calde e aggiusta di olio extravergine d’oliva a crudo per aumentare l’apporto di grassi sani e favorire il senso di sazietà tipico della dieta chetogenica.


DOTTOR BENESSERE
II Dottor Benessere è un’idea, una tensione e una filosofia che condividiamo qui in Farcomed. Mario, Vinni, Mena, Mara, siamo in tanti a collaborare attivamente alla produzione di contenuti. Perchè crediamo in prodotti naturali alla ricerca del benessere e del bell’essere.
Far.co.med srl
Via P. De Filippo snc
80026 | Casoria (Napoli)
+ 081.6123099
P.iva 08406411218
