Esercizi per dimagrire velocemente [GUIDA] - Far.co.med

ESERCIZI PER DIMAGRIRE VELOCEMENTE

L’impresa di dimagrire velocemente si affida sempre all’alimentazione, ma la dieta da sola non può essere una strategia sufficiente.

È consigliabile, e spesso è necessaria, una costante attività fisica, fatta di movimento quotidiano e di esercizi specifici per perdere peso: alcuni riescono ad agire più efficacemente sui punti sensibili del corpo.

Un solido piano di workout quotidiano può ovviamente realizzato in palestra, grazie all’aiuto di esperti allenatori e personal trainer.

Ma se non c’è questa possibilità, esistono diversi accorgimenti, buone abitudini per costruire uno stile di vita attivo ed esercizi da fare in casa per dimagrire, anche in assenza di attrezzature.

In questo caso, regolate lo sforzo in base alla vostra attuale condizione di allenamento e alla vostra forma fisica: non sottoponetevi a sforzi eccessivi, che possono farvi male e rendere vano il lavoro fatto per dimagrire. In questa mini-guida passiamo in rassegna i principali esercizi per favorire il dimagrimento rapido, dai più facili a quelli più strutturati.

Esercizi facili che bruciano molti grassi

Prima di tutto vi sono alcuni esercizi di base, praticabili ogni giorno senza alcuno strumento, e soprattutto durante la vita quotidiana: “muovendosi” costantemente in questo modo, dimagrire sarà un processo molto più veloce di quello che pensate. Gli esercizi a cui dedicare un’ora specifica sono di grande supporto, ma è ancor meglio se si basano su uno stile di vita attivo e non sedentario.

  • Camminare, l’esercizio più “fai da te” che esista. E, forse per questo, troppo spesso dato per scontato o addirittura dimenticato: percorrere a piedi anche dei brevi tratti (come la strada per andare al lavoro, o per accompagnare i figli a scuola) aiuta moltissimo, sia a perdere peso che a mantenere una forma ottimale e costante nel tempo. Se per esigenze lavorative vi trovate a camminare poco, una soluzione per quando siete in casa è camminare sul posto.

 

  • Fare le scale, un ragionamento simile al precedente. Se i piani non sono davvero troppi, se non si portano grossi pesi, perché non scarpinare un po’? il movimento in salita, che sfida la gravità, brucia ancor più grassi del semplice cammino.

Gli esercizi di base vanno fatti durante la vita quotidiana: camminando, pedalando e salendo le scale, dimagrire sarà un processo molto più veloce di quello che pensate.


  • La bicicletta, alternativa salutare (ed ecologica) al cammino quando la strada da fare è maggiore. Mette in grande movimento gambe e braccia, aiuta a restare tonici e fa dimagrire velocemente.

 

  • Lo step, ossia la continua salita e discesa da un leggero rialzo, prima con una gamba e poi con l’altra. Questi esercizi sono molto semplici da fare anche senza lo strumento, poiché è sufficiente esercitarsi su un gradino delle scale, e bruciano molti grassi anche in pochi minuti di allenamento.

Esercizi per dimagrire velocemente cosce e glutei

Alcuni allenamenti specifici agiscono maggiormente sulla zona delle gambe, così da far dimagrire più rapidamente cosce e glutei. Vediamone alcuni esempi:

  • Gli affondi, esercizi basati sul piegamento delle gambe, che coinvolgono i quadricipiti e agiscono in maniera notevole sul grasso accumulato nelle cosce e nei glutei.

 

  • I famosissimi squat, piegamenti che lavorano in modo simile.

 

  • Lo spinning e la cyclette: lo spinning consiste in uno sforzo maggiore ed è più adatto agli atleti, la cyclette è più leggera e quindi migliore per chi è fuori allenamento. Queste attività consistono in movimenti ad alta intensità, localizzati principalmente nelle gambe, e che quindi ne riducono gli accumuli di grasso.

 

  • L’ellittica, una macchina disponibile solo in palestra, che però aggiunge un importante movimento delle braccia alla classica azione della cyclette.

 

  • I movimenti all’impiedi, con le mani salde sui fianchi, in cui la gamba viene sollevata fino a portare il ginocchio verso lo stomaco (da praticare alternando le due gambe).

Per dimagrire efficacemente cosce e glutei, provate un allenamento basato su affondi, squat, cyclette ed ellittica.


Esercizi per pancia e fianchi

Alcuni altri esercizi si concentrano maggiormente sul bruciare l’adipe di pancia e fianchi. Eccone degli esempi:

  • Il crunch, esercizio di base per i muscoli addominali. È da fare sdraiati in posizione supina, a braccia distese, con gambe unite e flesse a 90 gradi circa: si tratta di piegamenti in avanti, in cui vengono sollevate solo le spalle. Ne esistono diverse varianti.

 

  • Il plank, da fare stesi su un fianco: si sta appoggiati sull’avambraccio, per poi sollevare il bacino mantenendo dritto il corpo per pochi secondi. In seguito, l’esercizio va ripetuto voltati dall’altro lato, e quindi con l’altro braccio.

 

  • La cosiddetta “bicicletta“, da stesi, con le braccia accanto al corpo e le gambe volanti, che si muovono appunto come stessero pedalando.

 

  • Molti degli esercizi già descritti agiscono in modo importante anche su pancia e fianchi, specie la cyclette, le camminate e le corsette.

Per dimagrire maggiormente pancia e fianchi, l’allenamento si concentra su crunch, plank e bicicletta.

 

Esercizi specifici per dimagrire la pancia velocemente

La pancia può essere un “punto critico” per molte persone.
Come fare per ridurre il girovita con facilità e in poco tempo?
Anche in questo caso, oltre agli esercizi fisici, è possibile adottare alcuni piccoli accorgimenti nella quotidianità che aiuteranno a fare la differenza.
Ecco quali sono:

  • bere quanta più acqua possibile
  • evitare alcol e bibite gassate
  • mangiare lentamente 
  • mangiare più volte al giorno in piccole quantità includendo snack spezza fame

    Accanto a queste buone abitudini è comunque consigliato introdurre degli esercizi.
    Un allenamento costante, con almeno due sessioni settimanali, è perfetto per raggiungere l’obiettivo del dimagrimento veloce della pancia.
    La tonificazione total body con cardio è tra i migliori training sia per dimagrire la pancia velocemente sia per migliorare l’aspetto e la salute generale del corpo e dell’organismo.
    Bastano 20 minuti  due volte a settimana per ottenere un grande risultato.
    Vediamo come funziona.

    La durata di ciascun esercizio è di 20 secondi;
    il recupero di 10.

    Schema d’allenamento:

    • step touch
    • calciata ai glutei
    • jumping jacks
    • spostamento laterale della mano al piede opposto
    • distensione laterale braccia/gambe
    • affondo indietro + slancio gamba sinistra
    • affondo indietro + slancio gamba destra
    • plank
    • push up (piegamento sulle braccia)
    • skip + slancio
    • squat
    • addominali alti
    • addominali bassi

    Ogni esercizio ha durata di 20 secondi; quando è necessario si possono prendere 10 secondi di riposo.

    Ecco un riassunto che comprende tutte le buone azioni da intraprendere per un giro vita più sottile, gambe più tornite e braccia più toniche:

    • praticare regolarmente esercizio
    • preferire l’allenamento frazionato o ad alta intensità
    • bere molta acqua (compatibilmente con le proprie necessità)
    • ridurre il consumo di zuccheri
    • mangiare proteine (valutare alimenti e quantità con uno specialista)
    • dormire otto ore a notte
    • camminare almeno 15 minuti al giorno
    • evitare i digiuni

    Esercizi da fare a casa per dimagrire velocemente

    È chiaro che dimagrire velocemente a casa è possibile; occorre costanza e qualche variazione sulla propria “tabella di marcia”.
    Anche se non si vuole o non si può andare in palestra, allenarsi comodamente nel proprio salotto o giardino dà grandi risultati.
    Il suggerimento è sempre quello di essere supervisionati da una figura competente, soprattutto nella fase iniziale in cui s’intende intraprendere il percorso.
    Le indicazioni per rendere possibile il dimagrimento da casa sono poche e semplici, ma occorre perseveranza. È questo a fare la differenza.

    Il segreto per essere in buona salute è che il corpo sia in movimento e che lo spirito si riposi.

    La consapevolezza è possibile solo attraverso il cambiamento; il cambiamento è possibile solo attraverso il movimento.
    (Aldous Huxley)

    In questo modo tutto il corpo ne beneficerà: fare addominali, flessioni, esercizi a corpo libero aiuta a depurare l’organismo.

    Muoversi è la chiave per dimagrire e, in generale, stare bene.
    I benefici del movimento, infatti, si amplificano anche alla mente: l’attività fisica migliora anche le performance dell’attività intellettuale.

    Non si tratta quindi solo di dimagrire, ma anche e soprattutto di mantenersi giovani, vivere in maniera sana e ridurre la possibilità che insorgano patologie.


    HAI BISOGNO DI UN CONSIGLIO: CHIAMACI! 

    Contatta  il nostro staff di farmacisti, sapranno darti un consiglio su integratori e terapie per l’abbassamento del colesterolo e la perdita di peso.

    Chiama gratis lo 081.6123099 🙂  

    trittico gusti del dima 10g
    Scopri anche DIMA10G integratore proteico naturale per il dimagrimento.

    Dottor Benessere

    II Dottor Benessere è un’idea, una tensione e una filosofia che condividiamo qui in Farcomed. Mario, Vinni, Mena, Mara, siamo in tanti a collaborare attivamente alla produzione di contenuti . Perchè crediamo in prodotti naturali alla ricerca del benessere e del bell’essere.

    Fonti e riferimenti online per esercizi dimagrimento rapido


    Altre guide su dimagrire e diete:

    
    

    Far.co.med

    Via P. De Filippo snc
    80026 | Casoria (Napoli)
    + 081.6123099
    P.iva 08406411218

    Newsletter

    Nota: Iscrivendoti alle novità Far.co.med riceverai promozioni e sconti sui nostri integratori naturali. Non cediamo l'email a terzi. Maggiori informazioni nella nostra informativa newsletter. Spunta la casella per confermare il consenso al trattamento della tua email.