Cistite serale, i rimedi più efficaci per passare un notte tranquilla

Vorresti dire addio alla cistite serale? Vorresti eliminare quella fastidiosa condizione che fa capolino proprio durante una serata tranquilla? Sappiamo quanto sia difficile gestire la cistite quando il tuo unico pensiero è vivere un momento di stop dopo un’intera giornata.

Bene, sei nel posto giusto per scoprire tutto ciò che c’è da sapere su questa ospite indesiderata e su come affrontarla con l’arma della prevenzione, senza dover ricorrere ai soliti farmaci!

combattere-la-cistitecombattere-la-cistite

SuperGuida Cistite: sintomi, rimedi e domande

Questo articolo è pensato come un’enciclopedia della cistite, troverai tutte le informazioni necessarie per conoscere quest’ospite indesiderato.


Cistite serale, perché succede?

“Se la pipì vuoi trattenere, il rischio cistite dovrai subire!”

Immagina di stare a letto dopo una giornata stressante e improvvisamente appare lei, la cistite. Non c’è cosa più fastidiosa, soprattutto quando il tuo unico pensiero è rilassarti e dormire. Secondo alcuni studi, i motivi che portano a questa condizione possono essere diversi: 

  • Hai trattenuto la pipì nel corso della giornata? Niente di più sbagliato, dovresti essere libera di fare pipì ogni volta che ne senti il bisogno. Trattenere la pipì permette ai batteri di moltiplicarsi e di creare uno stato infiammatorio all’interno della vescica. 
  • Cambiamenti del pH urinario: in alcuni soggetti si possono verificare dei cambiamenti notturni del pH urinario che favoriscono la creazione di infezioni del tratto urinario.
  • I capricci notturni del sistema immunitario: sapevi che quando si dorme si è più sensibili alle infezioni? Uno studio della Yale University of Medicine conferma che il nostro sistema immunitario si indebolisce di notte. Un momento perfetto per la cistite per fare festa nella nostra vescica!
  • Abitudini notturne sbagliate: alcuni comportamenti notturni, come trattenere l’urina o non bere in serata per evitare di svegliarsi, possono contribuire al rischio di cistite serale.
  • Predisposizione anatomica o fisiologica alla cistite: alcune persone potrebbero avere una predisposizione a vivere questa condizione. 
cistite-serale

Strategie di sopravvivenza notturna

Fortunatamente esistono diverse strategie per prevenire la cistite serale, l’importante è applicarle con costanza nel tempo per riuscire a dormire sonni tranquilli: la cistite sarà solo un brutto incubo del passato!

Quattro consigli fondamentali: 

  1. Idratazione strategica: bere molta acqua può aiutare a “lavare via” i batteri fastidiosi. Quindi, fai un brindisi alla tua salute e bevi tanta H2O!
  2. Bagno prima di andare a dormire: un bagno pre-notturno rilassante può essere il tuo migliore alleato contro la cistite serale.
  3. Indossa i tuoi guerrieri notturni: sì, stiamo parlando della biancheria intima. Prediligi tessuti in fibra naturale, come il cotone. 
  4. Integratori al cranberry e D-mannosio: alcuni studi hanno dimostrato che queste due sostanze hanno un potere sfiammante e alleviante per le infezioni del tratto urinario. Scopri il nostro integratore per cistite Dimacyst!

“Cranberry e D-Mannosio: il duo perfetto per prevenire e curare la cistite allo stesso tempo”

dimacyst_integratore_cistite_immediato
Scopri Dimacyst integratore che previene e allevia la cistite


Dottor Benessere

II Dottor Benessere è un’idea, una tensione e una filosofia che condividiamo qui in Farcomed. Mario, Vinni, Mena, Mara, siamo in tanti a collaborare attivamente alla produzione di contenuti . Perchè crediamo in prodotti naturali alla ricerca del benessere e del bell’essere.

logo farcomed

Via P. De Filippo snc
80026 | Casoria (Napoli)
+ 081.6123099
P.iva 08406411218

Social