Come usare lo zenzero per dimagrire - Integratori & Cosmetici | Far.co.med

Come usare lo zenzero per dimagrire

Come usare lo zenzero per dimagrire
In questo articolo troverete:

Piccante, ma piacevole.
Gustoso e ricco di proprietà nutritive.
Ottimo antinfiammatorio, lo zenzero è ottimo anche per dimagrire.
Questa pianta, infatti, ha notevoli qualità digestive e stimolanti per la circolazione periferica.

Nella tradizione orientale e sudamericana il ginger (altro nome con cui è conosciuto) è considerato una vera e propria medicina naturale, ma anche in occidente è molto popolare per la cura di raffreddore, stipsi e nausea.

Quindi come possiamo usare lo zenzero per dimagrire?
In questo articolo vi raccontiamo che dimagrire usando lo zenzero è possibile, il suo funzionamento, tutti i modi in cui assumerlo e alcune ricette per inserirlo nella quotidianità.


COME FUNZIONA LO ZENZERO E PERCHÉ FA DIMAGRIRE 

È il rizoma dello zenzero a contenere i principi attivi della pianta, gli olii essenziali, gingeroli e shogaoli, ma anche resine e mucillaggini.
Le sue caratteristiche lo rendo apprezzabile in numerosi tipi di cucine e versatile per forma e utilizzo.

Si può consumare al naturale o essiccato in scaglie, magari con l’aggiunta di zucchero (anche se meglio evitare quest’ultima opzione se s’intende dimagrire).
Oppure tritato, da aggiungere in polvere a tisane e zuppe.

A renderlo un eccezionale energico stimolante, come anticipato, la presenza di un olio essenziale prodotto dalla secrezione di cellule ghiandolari.
Si tratta di un processo piuttosto complesso che dà come risultato alcuni dei benefici presentati.

Studi recenti hanno confermato come lo zenzero sia capace di agire efficacemente su tutto l’apparato digerente, soprattutto nei casi di digestione lenta e difficoltosa, gonfiori e flatulenza.

A questo proposito studi degli ultimi anni hanno verificato l’efficacia di 1,2 grammi di zenzero in polvere prima dei pasti per accelerare lo svuotamento dello stomaco.

Non da meno uno studio del 2015 ha evidenziato come 2 grammi di zenzero in polvere al giorno possano beneficiare sull’abbassamento dei livelli di zuccheri nel sangue e sul rallentamento dell’invecchiamento cellulare, fungendo da antiossidante.

“Lo zenzero può essere d’aiuto per digerire meglio e per fare in modo che lo stomaco si svuoti più velocemente.”

In sostanza lo zenzero aiuta a dimagrire in quanto protegge naturalmente lo stomaco, prevenendo l’insorgere di gastriti, ulcere e infiammazioni in genere delle mucose. Vediamo qualche esempio pratico di come usare lo zenzero per dimagrire.


COLAZIONE
Schiacciata di grano saraceno con confettura di zucca e zenzero. (usare lo zenzero per dimagrire a colazione è un’ottimo tip, a inizio giornata l’organismo si risveglia).

SPUNTINO
Zenzero candito. Da preparare con semplicità anche a casa, è uno snack che unisce le proprietà digestive ed energetiche al gusto. Alcuni non lo amano per via del suo sapore amarostico, ma lo zenzero può aiutare a limitare il peso in eccesso anche nei pasti principali, vediamo il pranzo ad esempio.

RICETTE PER DIMAGRIRE CON LO ZENZERO

Dalla colazione alla cena e dai piatti salati alle pietanze dolci, lo zenzero può essere utilizzato in tantissime ricette.
Alcuni esempi?
Può essere aggiunto a focacce, biscotti (conoscete già i “gingerbread”?), crackers, tisane e pasta.
Come?
Vediamo insieme una giornata tipo “a base” di zenzero.
Ovviamente è sconsigliabile assumerlo a tutti i pasti. Per usare correttamente lo zenzero al fine di ottenere perdita di peso l’ideale è alternare giornalmente i momenti in cui si sceglie di consumarlo; talvolta il mattino altre la sera per non sortire possibili controindicazioni.

“Lo zenzero può essere utilizzato in numerose ricette gustose”

PRANZO
Petto di pollo (o pollo arrosto) con arancia e zenzero. (Must! 🙂
Basta aggiungere il succo di arancia insieme allo zenzero in polvere durante la cottura per avere un piatto originale e sfizioso in poco tempo.

MERENDA
Tisana zenzero e limone (o lime) senza zucchero e una manciata di frutta secca. La tisana di zenzero è fra gli usi più diffusi per favorire il dimagrimento.

CENA
Spaghetti con olio extravergine di oliva e  zenzero grattugiato (se gradito aggiungere uno spicchietto di aglio tritato)


Dottor Benessere

II Dottor Benessere è un’idea, una tensione e una filosofia che condividiamo qui in Farcomed. Mario, Vinni, Mena, Mara, siamo in tanti a collaborare attivamente alla produzione di contenuti . Perchè crediamo in prodotti naturali alla ricerca del benessere e del bell’essere.

Far.co.med

Via P. De Filippo snc
80026 | Casoria (Napoli)
+ 081.6123099
P.iva 08406411218

Newsletter

Nota: Iscrivendoti alle novità Far.co.med riceverai promozioni e sconti sui nostri integratori naturali. Non cediamo l'email a terzi. Maggiori informazioni nella nostra informativa newsletter. Spunta la casella per confermare il consenso al trattamento della tua email.