Camminare velocemente per dimagrire è possibile? - Integratori & Cosmetici | Far.co.med
Camminare velocemente per dimagrire è possibile?

In questo articolo troverete:

Camminare è un movimento naturale, che ogni persona compie quotidianamente senza porvi troppa attenzione.
In realtà questa semplice pratica è ricca di benefici per corpo, spirito e mente.
Essendo un’attività a basso impatto per le articolazioni, la persona potrà calibrare in maniera facile il proprio allenamento in base ai propri obiettivi.

Se si desidera dimagrire velocemente, ecco qualche consiglio per camminare nel modo più corretto.

Il viaggiatore più veloce è quello che va a piedi”. H.D.Thoreau


COME CAMMINARE PER DIMAGRIRE VELOCEMENTE  

Il sovrappeso, soprattutto se avanzato, comporta disturbi alle ossa e alle articolazioni.
Questo rende difficoltoso lo svolgimento di molte attività ed è anche il motivo per cui alcune di esse possono avere delle controindicazioni.
Camminare, quindi, è un’ottima abitudine per dimagrire velocemente: è facile, è adatta a chi ha uno stile di vita sedentario e si contraddistingue per l’impegno aerobico regolabile semplicemente.
C’è modo e modo, però, per camminare.

Secondo numerose ricerche è sufficiente tenere un’andatura di 4 km orari per fare in modo che l’organismo inizi a bruciare i grassi di riserva.
Potremmo addirittura che questo ritmo è perfetto poiché oltre questa soglia si brucerebbero prima i carboidrati, fonte di energia più immediata da utilizzare.

Come tutte le attività sportive sarebbe inoltre suggeribile affrontare la camminata per il dimagrimento veloce come un vero e proprio allenamento, con sessioni organizzate in modo da ottimizzare tempistiche e benefici.


FASE 1 – RISCALDAMENTO

Camminare lentamente, con passo normale, per circa 5 minuti. È una fase in cui l’organismo e i muscoli si attivano.

FASE 2 – ACCELERAZIONE

Accelerare e andare a passo spedito per 15 minuti.

FASE 3 – RALLENTAMENTO

Dopo i 15 minuti di camminata veloce, rallentare il passo e camminare molto lentamente per altri 5 minuti.




So che non ti piace camminare, ma guarda che è solo un pregiudizio. Camminare è una guarigione. Un’esperienza di salvezza. Mi devi credere”. M.Serra

A differenza della “semplice” passeggiata, infatti, la camminata per dimagrire velocemente necessita di uno schema ben preciso, in modo che il corpo e la mente comprendano che si è attivato un percorso atto al raggiungimento di un obiettivo mirato.

Non si tratta, quindi, di fare “due passi” in maniera blanda dalla propria casa a quella degli amici in fondo alla via, bensì di un movimento con un’intenzione più profonda.

Certamente è sempre consigliabile preferire gli spostamenti, anche e soprattutto per i brevi tratti, a piedi o in bicicletta anziché con mezzi motorizzati ma è anche bene chiarire che non sono sufficienti pochi passi al giorno per mettere in moto correttamente il proprio corpo affinché si smaltiscano i chili in eccesso.

Ecco, quindi, come affrontare correttamente la camminata per dimagrire velocemente.


FASE 4 – PAUSA

Rallentare ulteriormente la rullata, approfittandone per bere e “distendersi”.

FASE 5 – RIPRESA

Proseguire con altri 15 minuti di camminata veloce.

FASE 6 – RECUPERO

Per finire camminare lentamente e recuperare.
Utilizzare questo tempo per fare stretching, così da evitare infortuni e dolori.




Dopo una sola settimana di camminata costante sarà possibile notare l’impatto positivo non solo sul corpo ma anche sulla psiche, riducendo notevolmente i livelli di stress e ansia.

QUANTO CAMMINARE PER DIMAGRIRE VELOCEMENTE 

Bisogna muoversi almeno 50 minuti al giorno e, come visto, è fondamentale alternare tratti di camminata più veloce con altri a passo più lento.

Per dimagrire velocemente occorre inoltre camminare con distanze e difficoltà (pendenze e caratteristiche del terreno) via via crescenti.

Per chi desidera “solo” tenere sotto controllo il peso saranno sufficienti 30 minuti circa di camminata al giorno.
Chi, invece, ha bisogno di smaltire i chili per necessità estetiche o cliniche dovrebbe impegnarsi per circa un’ora al giorno, almeno quattro volte a settimana, ponendo attenzione alle giornate di pause.
È altrettanto consigliabile alternare il giorno in cui si sceglie di allenarsi e quello di riposo.

“La vita è un viaggio da fare a piedi”. B.Chatwin



Dottor Benessere

II Dottor Benessere è un’idea, una tensione e una filosofia che condividiamo qui in Farcomed. Mario, Vinni, Mena, Mara, siamo in tanti a collaborare attivamente alla produzione di contenuti . Perchè crediamo in prodotti naturali alla ricerca del benessere e del bell’essere.

Far.co.med

Via P. De Filippo snc
80026 | Casoria (Napoli)
+ 081.6123099
P.iva 08406411218

Newsletter

Nota: Iscrivendoti alle novità Far.co.med riceverai promozioni e sconti sui nostri integratori naturali. Non cediamo l'email a terzi. Maggiori informazioni nella nostra informativa newsletter. Spunta la casella per confermare il consenso al trattamento della tua email.